La Scuola

Scuola Tecnica Peritale in ambito civile e penale

Offerta didattica della Scuola Tecnica Peritale

Una prima macro suddivisione delle aree tematiche trattate durante il corso della Scuola Tecnica Peritale risiede nella distinzione tra ambito civile e penale anche se alcune problematiche possono investire entrambi i profili, come nel caso della tutela minorile. Nelle situazioni concrete dei procedimenti che esamineremo, andremo ad affrontare, di volta in volta, le intersezioni operative tra i due contesti giudiziari.

All’interno dell’ambito civile verranno trattate la Consulenza tecnica per l’affidamento dei figli nella separazione e nel divorzio, quella della Valutazione del danno alla persona ed un primo livello di formazione in psicodiagnosi.

La scuola si occuperà anche di profili particolari, quali la Perizia per l’annullamento del matrimonio nel Diritto Canonico presso il Tribunale Ecclesiastico, del ruolo del Giudice Onorario (psicologo, medico, avvocato) presso i vari uffici giudiziari, infine quello dell’Amministratore di Sostegno.

Per quanto attiene la CTU nelle situazioni di separazione e di divorzio, verrà trattato anche l’eventuale uso clinico trasformativo della consulenza, considerate le frequenti occasioni in cui il magistrato chiede, all’interno del quesito, di esplorare le possibilità di una composizione del contenzioso e la ricerca di accordi all’interno della consulenza.

Nella macro-area del diritto penale gli allievi si occuperanno della perizia psichiatrica degli adulti (nei termini dell’imputabiliutà, pericolosità sociale e capacità a testimoniare) e di quella psicologica nell’ambito penale minorile (nei termini della valutazione dei casi di abuso sessuale del minore intra ed extra familiare e del concetto di maturità del minore e di idoneità a testimoniare), quindi della valutazione dei casi di abuso sessuale del minore intra ed extra familiare.

Infine verranno fornite le linee guida circa il ruolo dello psicologo e dello psichiatra in carcere, con uno sguardo alla Criminologia (profiling, psicologia della vittima e aspetti risarcitori).

Informazioni utili per l’accesso alla II Edizione della Scuola Tecnica Peritale

Requisiti

L’accesso alla Scuola Tecnica Peritale è riservato ai laureati in medicina, psicologia e giurisprudenza.

Orari didattici

Le lezioni si svolgeranno da ottobre 2024 a giugno 2025.
La scuola si articola in 9 fine settimana nei giorni di venerdì (ore 14-18) e sabato ( ore 9- 18) più 40 ore di tirocini ed esercitazioni pratiche a distanza.

PresenzaOn Line
20-21 ottobre17-18 novembre
26-27 gennaio15-16 dicembre
22-23 marzo23-24 febbraio
17-18 maggio19-20 aprile

8 giugno PROVA FINALE

SCARICA IL MODULO PER L’ISCRIZIONE 

Metodi di valutazione

È previsto un esame teorico e pratico oltre alla discussione di una tesi finale che si svolgerà a Giugno 2024, su un argomento concordato con un docente di riferimento.
 All’esame potranno accedere coloro che hanno frequentato almeno l’80% del monte ore delle lezioni. Al termine del corso sarà rilasciato un diploma.

Crediti formativi

  • Il corso rilascia 100 crediti ECM per medici e psicologi e 20 CF in attesa di accreditamento per gli avvocati.
    I crediti sono divisi in due moduli: 50 crediti per la parte teorica e 50 per la parte pratica della scuola. Entrambi i moduli sono parte integrante della scuola e non divisibili, e corrispondono al fabbisogno di formazione continua per un intero  anno a parte dal nuovo triennio 2023-2025.
  • Sarà inoltre rilasciato un diploma della scuola solo per chi avrà frequentato almeno l’80% delle lezioni.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono possibili fino al 29 Settembre 2023.

Per iscriversi è necessario compilare in ogni sua parte la SCHEDA DI ISCRIZIONE, da spedire all’indirizzo email info@intendereevolere.it OPPURE compilare il modulo qua sotto. Puoi anche telefonarci o scrivere su whatsapp al 3441926597

Le domande di iscrizione, che risulteranno idonee, saranno accettate in ordine di arrivo fino al termine dei posti disponibili e verranno comunicate entro e non oltre il 2 Ottobre 2023.

L’iscrizione dovrà essere perfezionata, col pagamento della quota.

Il costo della scuola è di € 2.500 + Iva (€550), da versare entro e non oltre il 5 Ottobre 2023.

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario al seguente IBAN:

  • Intestatario: DL Consulting srl – Via Piave, 16 – Altavilla Vicentina (VI)
  • IBAN: IT 10S0103060100000006657403 (Banca MPS – Filiale Altavilla Vicentina)

E’ previsto uno sconto del 10%  (non cumulabile) per:

  • allievi ed ex allievi di Master Universitari in Psicopatologia Forense e Criminologia
  • residenti fuori dalla Regione Toscana

La quota di partecipazione non è rimborsabile, nemmeno parzialmente

Le testimonianze su Google Places IconLe testimonianze su Google Places

Viale Giuseppe Mazzini, 18, Firenze

5,0 8 reviews

  • Avatar Fabio Luman ★★★★★ una settimana fa
    Come Psicologo ho trovato estremamente utile ed interessante l'intero anno presso la Scuola di Tecnica Peritale.
    La scelta della Scuola è stata molto influenzata dalla presenza come direttore del Prof. Rolando Paterniti, con cui ho
    … Leggi tutto avuto il piacere di lavorare presso la sua unità operativa durante gli anni di tirocinio universitario e con il quale ho svolto il Master di Criminologia Unifi a Careggi.
    Le lezioni in presenza, la grande competenza dei docenti e il confronto continui con i colleghi è stato molto stimolante e produttivo, oltre che di estrema importanza per il futuro lavorativo come ausiliario tecnico o perito per il Tribunale Civile o dei Minori.
  • Avatar Susan Bugini ★★★★★ una settimana fa
    Mi sono iscritta alla Scuola di Perizie durante la Specializzazione in Psichiatria in quanto interessata fin dall'inizio all'ambito forense. È stata molto utile in quanto ha un taglio pratico e ha docenti di diversa formazione … Leggi tutto (giuristi, psichiatri e psicologi). La consiglio a tutti coloro che vogliono imparare a scrivere le perizie.
  • Avatar federica lucchetti ★★★★★ una settimana fa
    Sono una psicologa, avevo bisogno di un titolo che mi permettesse di fare delle perizie come testista, ho scelto il corso del Dottor Paterniti che ho trovato molto interessante, specialmente nella multidisciplinarità dei docenti.
    La scuola
    … Leggi tutto è stata molto utile e formativa, la consiglierei a tutti quelli come me.
  • Avatar Paola Mirto ★★★★★ 6 mesi fa
    La Scuola è stata una bella esperienza formativa, un momento di costruttivo confronto tra professionalità ed esperienze diverse che credo mi abbia arricchito e dato risorse in più per affrontare nel quotidiano la mia professione di avvocato … Leggi tutto
  • Avatar Jacopo Occhini ★★★★★ 6 mesi fa
    La scuola di tecnica peritale permette di ottenere una formazione di alto livello su argomenti di importanza cruciale per la psichiatria che vengono tralasciati durante il percorso della scuola di specializzazione.Gli argomenti trattati … Leggi tutto sono affrontati grazie alla presenza di docenti di livello nazionale.
  • Avatar marina santella ★★★★★ 6 mesi fa
    Scuola che riesce ad alternare pratica e teoria. Lezioni molto interattive, programma ben organizzato. Soddisfatta!
  • Avatar Bernardo Bozza ★★★★★ una settimana fa
    La scuola di Tecnica Peritale “Intendere e Volere” del Prof. Paterniti mi ha consentito di approcciarmi alla pratica psichiatrica forense sia in termini teorici che pratici. Mi ha permesso di avere gli strumenti necessari per poter redigere … Leggi tutto in autonomia una CTU o una perizia.
    Questo anche grazie a lezioni con alcun tra i migliori professionisti del settore.
    Scuola davvero consigliata.
  • Avatar Beatrice Campone ★★★★★ una settimana fa
    La scuola fornisce gli strumenti teorici, tecnici e pratici indispensabili per approcciarsi alla professione forense. Le lezioni teoriche che offrono spunti di grande interesse, si alternano con numerose esercitazioni pratiche che consentono … Leggi tutto di poter iniziare ad esercitare già al termine del corso.

RICHIEDI L'ISCRIZIONE

Sbocchi professionali della Scuola Tecnica Peritale

La scuola favorisce l’attività professionale nei seguenti ruoli (previa sussistenza dei requisiti per l’iscrizione all’albo dei periti e dei CTU presso il Tribunale):

Consulente Tecnico di Ufficio (CTU) del Giudice civile, perito degl giudice penale

Giudice Onorario presso il Tribunale e corte d’appello per i minorenni, tribunale di sorveglianza

Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni

Perito presso il Tribunale Ecclesiastico

Teoria, tecnica e metodologia per la stesura di una perizia e di una consulenza tecnica d’ufficio o di parte

La Scuola Tecnica Peritale nasce per iniziativa del Prof. Rolando Paterniti e di un gruppo di professionisti che opera nei campi della psichiatria forense, della psicologia giuridica e in ambito legale. L’obiettivo della Scuola è trasmettere le competenze acquisite in tanti anni di attività ad altri professionisti che vogliono approfondire la conoscenza teorica e pratica della tecnica peritale, insegnando come affrontare una perizia e come redigere una relazione peritale, per diventare CTU e CTP in ambito civile e penale.

I professionisti che frequentano la Scuola Tecnica Peritale acquisiscono una formazione non soltanto teorica, ma soprattutto pratica, immediatamente utilizzabile nei contesti pubblici o privati quali uffici giudiziari, studi legali, carceri e servizi sociali.

La Scuola prevede momenti di didattica frontale affiancati da ampi spazi di tipo esperienziale, con occasioni di interazione e di interscambio come esercitazioni, role playing, discussioni di casi clinici e studio di perizie; un’attenzione particolare viene riservata alle esercitazioni su casi concreti derivanti dalla pratica forense. Questo taglio pratico, basato sullo studio e l’analisi di perizie, rappresenta l’elemento distintivo che differenzia la nostra Scuola Tecnica Peritale da altre offerte formative.